lunedì 16 novembre 2015

Focaccia con patata cruda, farina tipo 1 e farro integrale. Con cardoncelli e zucchine.


Da tempo, accudisco piccole quantità di pasta madre, spesso ne rigenero soli 20 gr, utilizzando dosi esigue con eccellenti risultati, panificati leggerissimi e fragranti, con il grande vantaggio di non ritrovarsi a dover impiegare esubero, pur non avendone necessità. 

Dopo aver gongolato dinanzi a questa e quest'altra meraviglia, ehm...scusate i PANEgirici, è la volta della focaccia impastata con soli 10 gr di pasta madre.
Vari sono gli impasti della focaccia: senza patata, con la patata lessa o cruda, si si, avete letto bene: CRUDA.
Presa dalla curiosità, ho testato anch'io quest'ultima versione: mollica soffice e spugnosa, come da manuale, con la comodità di poter scegliere di saltare la cottura della patata.

Al posto del classico condimento con pomodori, ho ammantato la focaccia con funghi e zucchine.
Provate e raccontatemi!


Focaccia con patata cruda, farina tipo 1 e farro integrale. Con cardoncelli e zucchine



"Con la partecipazione di": per una teglia del diametro di 30 cm
350 gr di farina tipo 1(o tipo 0 )
150 gr di farina di farro integrale
10 gr di lievito madre
330 gr di acqua
1 cucchiaino raso di malto d'orzo
70 gr di patata grattugiata
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva + 4 per oliare la teglia
10 gr di sale
4 funghi cardoncelli grandi
1 zucchina piccola

"Mettiamo le mani in pasta"
Grattugiare la patata ( rilascerà dell'acqua, anch'essa d'aggiungere all'impasto) in un piatto.
In una capiente ciotola versarvi 50 gr di acqua diluirla col malto e sciogliervi il lievito, trasferire le farine mescolate tra loro, formare un foro centrale e includere la patata grattugiata.
Versare poco per volta la restante acqua continuando a lavorare l'impasto che man mano risulterà sempre più molle. Dopo averlo lavorato per una ventina di minuti sbattendolo con la mano a "paletta", aggiungere il sale e continuare ad impastare per altri 5 minuti.
Aggiungere in più volte l'olio, dopo averlo incorporato bene, continuare a lavorare effettuando a ripetizione per qualche minuto, delle pieghe in ciotola: sollevando e ripiegando verso il centro i lembi lungo tutta la circonferenza.
Coprire con pellicola o con l'apposito coperchio, trasferire in forno con lucina accesa o con due bottiglie di plastica piene d'acqua calda posizionate nel piano inferiore, oppure usando la borsina d'acqua calda.
Dopo circa 10 ore oliare la teglia e trasferirvi l'impasto servendosi di un tarocco, bagnare abbondantemente le mani in una miscela d'acqua (1 bicchiere) e olio extravergine d'oliva (1 cucchiaio) e schiacciare delicatamente l'impasto facendolo arrivare quasi alle pareti bordo, affettare zucchine (a rondelle) e funghi edopo averli accuratamente puliti, lavati e ben tamponati con un telo, affondarli nella superficie che va ricoperta totalmente e abbondantemente poichè durante la cottura le verdure disidtratandosi rimpiccioliscono.
Trasferire la teglia in forno con lucina accesa (o con bottiglie d'acqua calda) per 1 ora e mezza abbondante.
Accendere il forno a 200° modalità statica, oliare la superficie ancora con 2 fili d'olio, 1 pizzico di sale, infornare sul piano centrale per circa 50 minuti.


Che il sole vi baci!








  

1 commento:

lucy ha detto...

super sfiziosa e buonissima! mi piace!!